Thursday, November 10, 2011

XX Trofeo Città di Biella - Open Team FISCT

Ottimo successo per la kermesse organizzata dal Subbuteo Club Biella ’91 per celebrare i vent’ anni della propria storia. Un successo che avrebbe assunto un significato ancor più “storico” se il club fosse riuscito a raggiungere la finale del torneo a squadre. Purtroppo la maggiore esperienza degli avversari non ha consentito il miracolo e la compagine laniera si è dovuta accontentare del terzo posto, a pari merito con la formazione della Leonessa Brescia.
A vincere il torneo (XX° Trofeo Città di Biella), che si è disputato domenica 6 novembre nei locali dell’ Oratorio Santo Stefano di Biella, è stata l’ esperta squadra di serie A dello Stella Artois Milano, già in passato protagonista nel torneo biellese, che ieri si è imposta in finale sulla formazione del Pierce 14 di Altavilla Monferrato. Proprio lo Stella Artois è stata la formazione “giustiziera” del Biella ’91 in semifinale, anche se fino a metà ripresa il risultato dell’ incontro era rimasto in bilico.
L’ amarezza della finale mancata non deve andare però a discapito della formazione biellese, protagonista di un ottimo torneo, con ben 4 vittorie su 6 incontri disputati. Una soddisfazione è stata l’ eliminazione al “barrage” dei quarti di finale della sempre ostica formazione dei Warriors Torino.
La compagine rossoblu era composta da sei elementi: il capitano Paolo Martiner Testa, Maurizio Jon Scotta, Federico Pisca, Marcello Bodin, Federico Ronzani e Albino Mettifogo.
Il torneo, che aveva carattere nazionale, ha sofferto di alcune “defaillances” fra le squadre partecipanti. La catastrofe che ha colpito la Liguria ha infatti impedito la presenza a Biella di ben quattro formazioni di quella regione. A loro vanno il più sentito sostegno e vicinanza da parte del Club e di tutto il movimento. Per tale ragione il numero delle squadre al via, da quindici si è ridotto a dieci (il timore di un’ alluvione ha tenuto lontana anche un’ altra formazione). Erano comunque presenti diverse formazioni lombarde, fra cui lo Stradivari Cremona, arrivato a Biella con ben due squadre, e altre due compagini milanesi (Flickers e Castano Primo), oltre al già citato Stella Artois.
Alla fine è uscito comunque un ottimo torneo, che si è concluso con una bella fetta di torta offerta dal Subbuteo Club Biella ’91.



Intanto, sabato 5 novembre, si è svolta la parte più ludica della festa. Dalle ore 15 il salone è rimasto aperto per chiunque, nostalgico o curioso, avesse voglia di festeggiare insieme i vent’ anni di storia del sodalizio biellese. Appesa ad una parete era raccontata, anno per anno, l’ avventura del Biella ’91, corredata da testimonianze fotografiche e articoli di giornale dell’ epoca. In un angolo erano anche esposte le divise che hanno indossato gli alfieri biellesi per rappresentare la nostra città in giro per l’ Italia. Un vecchio appassionato ha perfino fatto il favore di mettere a disposizione per la mostra alcune sue squadre, risalenti nientemeno che agli anni ‘70. E’ perfino capitato che un anziano signore venisse a raccontarci che già nel 1941 lui e i suoi amici giocavano, usando le pedine della dama e una pallina fatta di carta. Insomma, vere e proprie chicche!
Molti sono stati poi i membri del passato del club che sono venuti a fare un saluto, alcuni dei quali hanno provato ancora una volta a cimentarsi con questo sport “a punta di dito”.
La festa si è poi conclusa con l’ aperitivo offerto dal club e la cena, aperta a tutti i soci e simpatizzanti, che si è svolta al ristorante “Piccola Baita” di Cossila San Giovanni.




Importantissimi, per l’ organizzazione del torneo, sono stati i patrocini dell’ Assessorato allo Sport del Comune di Biella e di quello della Provincia di Biella.

Albino Mettifogo
ASD Subbuteo Club Biella ‘91

No comments: